L’arredamento delle cucine professionali si riveste di inox

L’arredamento delle cucine professionali si riveste di inox

L’utilizzo dell’inox è l’elemento intorno a cui ruota tutto l’arredamento delle cucine professionali di ristoranti, pizzerie ed alberghi. Chiunque sia entrato in un locale del genere, sarà senz’altro rimasto colpito dalla presenza di tavoli, pensili, lavatoi e di tutti gli altri elementi di arredamento inox che dominano l’ambiente.

Cucine_professionaliIl motivo della scelta di questo materiale è molto semplice: è facile da pulire, pratico nell’utilizzo ed offre visibili vantaggi per quanto riguarda l’igiene, la brillantezza e la resistenza alla corrosione e alle alte temperatura. L’arredamento inox rende la cucina luminosa, ma al tempo stesso anche elegante e funzionale alle esigenze del personale che vi opera. La cucina professionale è l’ambiente del ristorante che richiede, più di tutti, un alto livello di igiene e semplicità di pulizia per garantire ai clienti la massima sicurezza alimentare; proprio per questo motivo l’arredamento inox è la scelta ideale per l’allestimento di cucine di ristoranti, pizzerie e bar.

Quasi tutte le attrezzature sono disponibili con rivestimento inox: dagli armadi, scaffali, lavamani e tavoli, alle cappe di aspirazione e ai sistemi di refrigerazione come armadi frigo e banchi refrigerati. Altri elementi, come piani cottura, forni pizzeria, ma soprattutto vetrine snack, banchi e retrobanchi  bar, che sono visibili negli ambienti frequentati dal pubblico,integrano l’utilizzo dell’inox con altri elementi e con altri materiali di differenti colorazioni, per creare un ambiente più vivace.

Tavoli_inoxUlteriori caratteristiche dell’arredamento inox delle cucine professionali sono la resistenza alla ruggine, che potrebbe altrimenti formarsi facilmente in un ambiente umido (a causa dei vapori) come quello delle cucine dei ristoranti, e l’elevata durevolezza nel tempo: le attrezzature che si utilizzano per la preparazione e la conservazione dei cibi sono infatti studiate per essere sostituite solo dopo un lungo periodo di tempo e di utilizzo intenso.

In commercio è possibile trovare soluzioni di arredamento inox adatte alle cucine di ogni tipo di attività e di ogni dimensione. È possibile anche scegliere  degli elementi da incasso e componibili per realizzare l’ambiente più funzionale alle proprie esigenze.

Scrivi un commento