Cosa distingue i diversi tipi di impastatrici professionali

Cosa distingue i diversi tipi di impastatrici professionali

All’interno delle cucine professionali di ristoranti e trattorie non è possibile immaginare l’assenza di alcune attrezzature per la ristorazione fondamentali, come ad esempio le impastatrici professionali. Con queste macchine alimentari, si possono preparare artigianalmente pizze, pane e molti altri prodotti dolci e salati, che consentiranno al ristorante di acquisire una marcia in più rispetto a quei concorrenti che invece preferiranno rivolgersi a panifici o a ditte esterne.

La scelta delle impastatrici professionali dipende dal tipo di impasto di cui si necessita. Per le esigenze casalinghe, un’impastatrice planetaria è più che sufficiente, mentre per un’attività di ristorazione, questa attrezzatura non risulta essere adeguata per un eccessivo surriscaldamento dell’impasto e per una insufflazione dell’aria non idonea. impastatrice a spiraleTali caratteristiche sono invece assicurate dalle impastatrici a forcella, a spirale e a bracci tuffanti.

L’impastatrice professionale più utilizzata è quella a forcella, perché è la più versatile (ideale per preparare qualsiasi tipo di impasto, soprattutto quelli duri), è relativamente semplice da usare e consente di ottenere impasti ben ossigenati e non eccessivamente riscaldati, con conseguenze migliorative sulla qualità del risultato. L’impastatrice a spirale facilita lo sviluppo del glutine, ma deve essere utilizzata da personale preparato, in grado di intervenire sulle modalità di impasto e sulle tempistiche, per evitare il surriscaldamento delle maglie glutiniche. Chi invece cerca un macchina alimentare top di gamma e non ha problemi di budget, dovrebbe scegliere le impastatrici a bracci tuffanti, in grado di riprodurre il movimento della braccia e delle mani dell’uomo, per risultati eccezionali: impasto perfettamente ossigenato, temperatura interna ideale, compresa tra i 4 e i 6 gradi ed elevata omogeneità.

Di seguito ti proponiamo una selezione di articoli dal nostro Partner AllForFood:

SCOPRI E ACQUISTA ONLINE LE MIGLIORI IMPASTATRICI SU ALLFORFOOD >

1 commento
  1. Io sto per allestire una piccola pizzeria per vendere pizze da asporto e al taglio, più qualche altro prodotto da forno. qui ho trovato parecchie cosette interessanti http://allforfood.com/lavorazione-pasta-pane-pizza-c2593-l1.html . Per il mio negozio che non avrà una grande richiesta all’inizio penso sia sufficiente un’impastatrice a spirale.

Scrivi un commento